Recensioni Film

“Ci sono delle influenze che ci giungono dal centro interiore o esoterico dell’umanità; in altre parole, esse sono state create sotto altre leggi, benché su questa terra. Queste influenze sono coscienti alla loro origine. Ciò significa che esse sono state create coscientemente da uomini coscienti, per scopi determinati. Le influenze di questa specie prendono abitualmente corpo sotto forma di dottrine o di insegnamenti religiosi, di sistemi filosofici, di opere d’arte e così via. Queste influenze sono coscienti soltanto alla loro origine. Allorché esse arrivano nel vortice generale della vita, cadono sotto la legge comune dell’accidente e cominciano ad agire meccanicamente; in altri termini, esse possono agire o non agire su un dato uomo; esse possono raggiungerlo o non raggiungerlo”.

G.I. Gurdjieff, Frammenti di un insegnamento Sconosciuto

In questa pagina condividerò titoli e recensioni di film che ritengo di natura ‘esoterica’ e spero di ricevere assistenza da persone interessate come me sia all’arte cinematografica che a quella esoterica.

La cinematografia è stata definita dal critico Ricciotto Canudo come la ‘settima arte’. Il cinema è l’insieme delle arti, delle tecniche e delle attività industriali e distributive che producono come risultato commerciale un film. Ogni pellicola ha la potenzialità di raggiungere miliardi di persone sulla terra: recitazione, movimenti delle camere e delle persone, illuminazione, parole, suoni, musica, effetti video, montaggio, trucco, scenografia… è una delle forme di comunicazione tra le più complesse e complete.

Non è un segreto che all’interno dei film vengano veicolati messaggi nascosti o per essere più precisi, di natura esoterica. In un film, cioè le “influenze della seconda specie o di tipo B”, come le ha definite Gurdjieff, possono o meno essere presenti in esso e in una forma più o meno condensata. Con esoterico non intendo messaggi subdoli o subliminali o diabolici. Quello che intendo con esoterico è che al di là della trama centrale, più superficiale, si nasconde una sotto-traccia più profonda, più intima, simbolica, vera ed universale.

Elenco dei film recensiti…

L’ultimo Uomo Nero a San Francisco – 2019
La ballata di Buster Scruggs – 2018
Capharnaüm – 2018
Knight of Cups – 2015
Incendies – 2010
Mr. Nobody – 2009

Per saperne di più su come funziona
Visiona i prossimi eventi dell’Associazione

Casa Koinè

Scarica il modulo di adesione

Sia i workshops che i seminari vengono registrati – solo ed esclusivamente per i soci – ed è eventualmente possibile visionarli anche successivamente per coloro che avranno avuto difficoltà a seguire un determinato incontro. Le serate di Sant’Agostino invece non verranno registrate e non saranno quindi disponibili successivamente per i soci dell’associazione.

Il giorno stesso dell’incontro verrà inviato un link che basterà cliccare pochi minuti prima che inizi l’evento per collegarsi.

La piattaforma utilizzata è Zoom (simile a Skype). È possibile che al primo collegamento il sito richieda di effettuare una breve registrazione che potrà essere eseguita con pochi minuti.

Scarica l’applicazione per Apple
Scarica l’applicazione per Android

Lascia un commento