Il processo di guarigione
Video

Il processo di guarigione

Lug 12, 2018 No Comment

Nei gruppi ‘esoterici’ di qualsiasi natura e livello c’è una distinzione che dovrebbe essere sottolineata al ricercatore proprio all’inizio del percorso, apparentemente ovvia e semplice, ma che in realtà sfugge ai più: il processo di guarigione vs quello di rigenerazione.

Il processo di guarigione, come dice Rodney Collin nelle Influence Celesti, rappresenta uno sforzo auto-contenuto e separato. Quando un ricercatore arriva a sentire di aver bisogno di aiuto, spesso in modo del tutto inconscio chiede al gruppo o alla guida qualcosa d’impossibile: restaurare l’apparente tranquillità precedente alla necessità di trovare un gruppo e di cominciare un certo tipo di lavoro su di sé. Detta in maniera più semplice: la macchina ha tantissime necessità ed è costantemente alla ricerca della felicità e del benessere. Quando non è appagata, quando è delusa, afflitta, demoralizzata, cercherà a modo proprio di mettere fine a questo stato di non-benessere, ad esempio seguendo dei corsi di auto-miglioramento, auto-stima, etc. Quello accade sovente, è che nel momento in cui un certo ordine ed equilibrio è ristabilito, il percorso s’interrompe. Questo fatto dovrebbe mostrare chiaramente al ricercatore che quello che si era intrapreso, non era un vero percorso di auto-conoscenza legato alla rigenerazione, ma un percorso legato alla guarigione che spesso ha poco, se non nulla, a che fare con il mondo dell’esoterismo. Il problema di un processo auto-contenuto e separato è che deve essere costante; fallire nel processo di guarigione significa aprire le porte al processo di corruzione e malattia. Il processo di guarigione è dunque fondamentale per iniziare un percorso, di fatti senza un certo equilibrio sarà molto difficile poter superare i vari ostacoli lungo il percorso. Tuttavia, questo processo non può essere fine a se stesso. Rigenerarsi significa cambiare livello d’essere, significa andare oltre l’accettazione di un fatto o di una situazione. È prendere dei rischi, proprio quando si è raggiunto un livello accettabile di benessere e lanciare il proprio cuore oltre la staccionata. Significa aver intrapreso un percorso che non ha mai fine e che mira a mostrare la propria vera natura.

“Il processo di guarigione rappresenta la riscoperta dello spirito sulla materia, con la mediazione della giusta forma. La materia inerte, che con l’aiuto planetario assume nuove forme adatte alle circostanze mutate, attrae a sé l’intervento di forze solari. Il funzionamento di questo ordine è molto chiaro nel suo aspetto di attività contraria alla malattia ed al crimine. Guarigione significa che le sostanze inerti o i veleni prodotti dall’ultimo processo devono essere eliminati, ed i tessuti devono ancora una volta sistemarsi al loro giusto posto e forma, permettendo la rinnovata circolazione del sangue-vita.Dove si sono creati i deserti, col tempo la sabbia comincia ad assumere qualità organiche, e si creano forme adatte alle nuove condizioni, come quelle del cactus e del cespuglio. Questi rendono possibile l’ingresso degli insetti, gli insetti degli uccelli, e così via, finché l’influenza solare è ancora una volta capace di ricoprire il deserto con tutta la sua pienezza di vita. Sulla scala delle cose umane, questo processo significa la creazione da parte dell’uomo di una nuova forma in cui le leggi naturali possono operare, cioè l’invenzione o la scoperta. Ma ogni invenzione rimane sola, ogni guarigione è fine a se stessa. Ogni operazione di questo processo rappresenta uno sforzo auto-contenuto e separato. In generale è l’antidoto al processo di malattia. Porta la normalità e prepara la strada alla rigenerazione”.

Rodney Collin, Le Influenza Celesti

Immagine: Rembrandt Van Rijn – Tobias healing blind father Detail (1636 Stuttgart Ge.)

You Might Also Like

Oltre il Sogno

Per breve tempo

L’arte della ricapitolazione

Fuoco Mistico

Il processo di rigenerazione

Osservazione, Accettazione, Trasformazione

Reclamare il proprio diritto naturale

Associazione culturale Koinè: anno sociale 2018-2019

Buddha ha detto

Essenza & Personalità: estratto dell’incontro aperto online

I quindici punti: panoramica del Sistema Quarta Via

Evolvere

Iago e Otello

MI 12: Amore Conscio

L’uomo numero quattro

Cena esoterica: video

Lascia un commento