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Arcani maggiori: il Papa

Lug 25, 2020 No Comment

Capacità di rispondere alle domande angosciose che gli rivolgono i credenti. Stabilendo il dogma, egli fissa le credenze e formula l’insegnamento religioso che si rivolge alle due categorie di fedeli rappresentate dai due personaggi inginocchiati davanti al trono pontificio.

Per quanto mi riguarda questi due ‘tipi’ di fedeli sono l’essenza e la personalità. Sono i due ‘mondi’ alla quale l’anima/papa deve insegnare.

Coloro che governano le Chiese, purtroppo, temono i credenti avidi di luce, perché preferiscono i fedeli sottomessi e disciplinati, disposti ad inchinarsi passivamente, senza riserve. La fede ne risente, poiché in questo modo è paralizzata al fianco destro, il fianco attivo e vivificante, rappresentato da uno dei due montanti della cattedra del supremo insegnamento. Fissato al solo montante di sinistra, l’insegnamento viene a perdere il suo equilibrio. Questi montanti rigidi ricordano una tradizione immutabile, ma il loro colore verde vuole che questa tradizione sia viva e che, restando fedele a se stessa, sappia rimanere in armonia con la vita della fede. La loro opposizione traccia i limiti entro i quali si muove lo spirito umano, e fiancheggiano giustamente il trono della Papessa (II). I montanti del trono pontificio raffigurano, in modo analogo, i poli opposti del dominio della fede: ricerca inquieta della verità religiosa e adesione fiduciosa alle credenze considerate degne di rispetto. Seduto tra queste due colonne, il Papa si rivolge a due ascoltatori dalle mentalità opposte: è chiamato a conciliare un quaternario di antagonismi coniugati. Tenendosi nel giusto mezzo fra la tradizione di destra (teologia razionale) e le esigenze di sinistra (sentimento delle anime pie) il Sommo Pontefice adatta la scienza religiosa alle necessità degli umili credenti.

Il papa deve rendere accessibili, semplici, concrete, attive, pragmatiche… le verità più alte e quindi ha la posizione centrale, rispetto ai Quattro: destra e sinistra, alto e basso.

La bontà divina ripartisce generosamente la Luce fra le intelligenze che cercano la Verità e

le anime accessibili agli slanci di un amore disinteressato.

Colui che formula l’insegnamento supremo si rende ricettivo agli splendori diffusi dall’ambiente e, poiché li concentra, si trasforma in un faro che risplende.

Egli illumina la Chiesa interiore, intellettualmente e moralmente.

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